Il progetto Elbec nasce in Val Pettorina, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi della sua Regina, dove il fondatore Federico Sordini si è trasferito assieme alla mia famiglia dopo anni di esperienza in Africa e Centro America. Qui ha fondato l’Associazione Agriculturale Val Pettorina per la promozione e il ripristino delle pratiche agricole in montagna, la tutela ed il rispetto dell’habitat montano organizzando trekking con gli asini per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli animali da soma.

La passione per le attività sportive unita all’amore e al rispetto della montagna e delle sue tradizioni, hanno portato alla creazione di una linea di prodotti di abbigliamento tecnico, etico e naturale. Tutti i prodotti, con manifattura interamente italiana, si differenziano per la qualità dei materiali e per l’attenzione all’ambiente in tutte le fasi di produzione.

Tutto il merino è certificato no mulesing, assicurando il massimo rispetto degli animali. La certificazione no mulesing assicura che il filato provenga da animali che non sono stati sottoposti a mutilazioni né a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, degli operatori e degli utilizzatori finali della lana.
Si tratta di lana proveniente da piccoli allevamenti di animali in zone generalmente al di sopra dei 1.500m s.l.m., che utilizzano buone pratiche nell’allevamento delle pecore rispettando gli animali e la natura che li ospita.

Altri suggerimenti